Correndo Correndo è un sito web che io e Guglielmo abbiamo voluto ideare per condividere la nostra passione per il calcio. Un amore che in questo contenitore virtuale abbiamo espresso in modi diversi e che in futuro, speriamo, esterneremo in maniera sempre più articolata attraverso le esperienze che nel tempo matureremo. Ma prima di tutto lo abbiamo fatto collezionando maglie di calcio.

In effetti, non avrei mai pensato che un giorno nell' armadio di casa avrei custodito le maglie indossate dai giocatori della mia squadra del cuore. Totti, Montella, Batistuta tutti in fila di fronte a me a formare un unico meraviglioso arcobaleno dai colori giallo e rosso. Quelli che ho visto brillare su di un prato verde e che mi hanno fatto innamorare, cantare, esultare e  piangere e che oggi continuano ad incantarmi,  sono tutti a portata di mano.

Ho iniziato a collezionare maglie della Roma in un momento preciso, da quando cioè venni a conoscenza della storia di un bambino entrato in coma dopo essere stato travolto dal crollo del tetto di un bar mentre si dirigeva con il suo papà allo stadio per seguire la sua squadra del cuore. Per aiutare la sua famiglia a sostenere le cure , alcuni giocatori, tra cui il romanista Walter Samuel, donarono le loro maglie da gioco organizzando un'asta benefica. Quella di Samuel è stata la mia prima maglia…e da allora non ho più smesso.

La storia di questo sfortunato bambino, a cui auguro con tutta la mia anima di tornare al più presto ad incitare la sua squadra, mi ha colpito particolarmente. Non ho guardato  alla sua appartenenza, al tifo per una maglia diversa dalla mia. In fondo la sua storia è la storia di tutti i bambini innamorati del calcio……ovviamente è anche la mia storia. Quella di mio padre che la domenica mi accompagnava allo stadio a vedere le partite. Quella che ti fa stare in ansia tutta la settimana in attesa che quel giorno arrivi. Quella che quel giorno, poi, finalmente arriva. Quella della domenica mattina e dei preparativi prima della partenza; quella della sveglia alle 8, puntuale come non ti hanno visto mai; quella che ti prepari, prendi la bandiera, metti la tua sciarpa al collo e sei già sull’uscio di casa. Quella che il panino è nello zaino, quella del bacio della mamma e via……

Durante il mio viaggio nel mondo, diciamo così, delle maglie, ho incontrato un nuovo compagno di strada, oltre che un amico, Guglielmo, col quale ora condividiamo questa passione e questo sito. Ma non solo…..vero Guglié?…Do you remember Manchester?

Dopo avervi tediato con le mie parole vi lascio navigare un po’ tra le varie pagine del sito. L'ho fatto io….so che non è il massimo ma….“chest’è!! Spero al più presto di migliorarne la veste grafica ma per il momento accontentatevi. Prima di salutarvi definitivamente consentitemi di ringraziare persone ed amici che hanno permesso che questo sito prendesse vita: special thanks to Enzo S. (si gruoss!!!); Domenico, Alfonso, Gianfranco, Dino e Danilo perché ho pubblicato le loro foto e mi hanno promesso che non mi quereleranno; Vicienz’ solo perché gli ho smontato le targhe dell’auto e non si è vendicato (ancora); per la sezione dedicata al calcio in carrozzina ringrazio Peppe Nev Iorke, Luca ò spos’ e Billone che mi hanno prestato le loro maglie. Dolce in fondo, ringrazio Margherita la mia compagna di vita che mi sopporta da ormai sette anni e che, nonostante ciò, ancora non parla di divorzio.

 

 

GRAZIE

P.S. Tutti gli animali utilizzati in questo sito non hanno subito alcun tipo di maltrattamento :-)